OPERA POP – Lirica raccontata ad Arte 2022-01-08T23:51:46+00:00

Ascolta Opera Pop su:

Opera Pop – Lirica raccontata ad arte è il podcast per chi non ha mai visto l’Opera e per chi, invece, se n’è innamorato al primo ascolto.
Come è successo all’autore di questo podcast, Luigi Orfeo, attore e regista che, da quando ha incontrato l’Opera ne ha fatto una ragione di vita.
Perché l’Opera è un bene che appartiene a tutti e, proprio per questo, può essere compreso e amato facilmente.

In ogni puntata Luigi accompagna gli ascoltatori in teatro e, fra aneddoti e curiosità, racconta le storie dei più celebri melodrammi, fatte di intrecci romantici e gelosie funeste, di avvincenti duelli e fughe rocambolesche.
Storie, ma non solo. Seduto accanto a te in platea, Luigi ti mostra i dettagli nascosti, fa chiarezza sui passaggi musicali, suggerisce le interpretazioni e svela le metafore della trama, mostrando come la musica sia il più grande megafono delle emozioni umane.
Nelle pause si va in giro: si prende un caffè al bar del teatro mentre si chiacchiera con un ospite, si esce fuori dal foyer per chiamare un esperto del settore, per poi tornare di nuovo in sala curiosi di sapere come va a finire.

Ogni serie tratta un’Opera diversa, divisa in tre puntate in cui la cifra stilistica è il linguaggio fresco, diretto e privo di pesantezza.
Prenditi pochi minuti solo per te, ritagliati un momento mentre guidi, fai la doccia o prepari da mangiare e… valuta tu stesso.

La traviata

Giuseppe Verdi

Don Giovanni

Wolfgang Amadeus Mozart

Opera Pop è prodotto da Casa Fools | Teatro di Vanchiglia (Torino) grazie ai suoi sostenitori, persone che come te sostengono l’arte.
E grazie al contributo fondamentale di:

> Otto per Mille Valdese
> +Risorse e Fondazione Sviluppo e Crescita CRT
> Fondazione Compagnia di San Paolo – Space
> Torino Arti Performative