CALL PER ARTISTI 2022-07-13T16:35:32+00:00

CALL PUBBLICA PER LA RICERCA DI SPETTACOLI DA INSERIRE IN SPIRAGLI –

STAGIONE TEATRALE 22/23 DI CASA FOOLS TEATRO VANCHIGLIA (TORINO)

PREMESSA
Da gennaio 2023 CASA FOOLS ospita nella programmazione teatrale spettacoli dedicati alla creazione contemporanea, programmando lavori di compagnie, artisti, ensemble e gruppi operanti nell’ambito del teatro, danza, musica, circo, teatro di figura, performance art e tutte le contaminazioni tra linguaggi differenti.

Sin dalla sua fondazione CASA FOOLS Teatro Vanchiglia ha come obiettivo il coinvolgimento del territorio nella vita culturale, al fine di contrastare i fenomeni di isolamento sociale ed incentivando integrazione e dialogo transgenerazionale.
Un progetto che persegue il principio di Teatro come Casa dell’incontro sociale, del dibattito politico e poetico sul presente, del confronto con l’altro.

Il Collettivo Cartellone Condiviso è un gruppo informale di spettatori che partecipa alla direzione artistica selezionando, tra le proposte pervenute, gli spettacoli che compongono il cartellone della stagione.
Il Collettivo è aperto a tutt* e si pone l’obiettivo, attraverso il confronto, di generare insieme una programmazione teatrale “dal basso”, coinvolgendo la comunità per interrogarsi su cosa sia urgente condividere insieme in teatro, di cosa sia necessario parlare, di cosa ridere, piangere o discutere.

ART.1 – FINALITÀ
L’obiettivo della presente call è la definizione di una rassegna teatrale che avrà luogo negli spazi di CASA FOOLS Teatro Vanchiglia a Torino. La Stagione presenterà due appuntamenti di arte performativa ogni mese, ciascuno dei quali in doppia replica, da gennaio a maggio 2023.
Gli appuntamenti saranno programmati il venerdì e sabato sera, consecutivi.
Le date definitive saranno concordate con gli artisti selezionati una volta comunicati gli esiti della call.

ART.2 – DESTINATARI
La call è rivolta ad artisti e compagnie emergenti di ogni età, che operano nell’ambito dello spettacolo e della performance art, sul territorio nazionale ed europeo.
La domanda di partecipazione deve essere presentata da un soggetto giuridicamente riconosciuto e regolarmente costituito, in possesso di Partita IVA.

ART. 3 – COSA CERCHIAMO?
È possibile candidare spettacoli nell’ambito di teatro, danza, circo, performance art, musica, arti performative nelle loro forme più ibride. L’intento è quello di offrire al territorio uno sguardo sulla scena contemporanea.
Consigliamo ai partecipanti di prendere visione degli spazi di CASA FOOLS, della sua dotazione tecnica e delle misure dello spazio scenico, al fine di proporre progetti artistici idonei al contesto.

Ogni nucleo artistico può partecipare al presente bando con una sola proposta.

ART. 4 – ESCLUSIONI
Sono escluse le produzioni delle compagnie amatoriali.

ART. 5 – MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La partecipazione alla selezione NON prevede una quota di iscrizione.
I partecipanti dovranno far pervenire il materiale richiesto entro le ore 23.00 del giorno 14 settembre 2022 compilando il seguente form in ogni sua parte:

DOMANDA DI PARTECIPAZIONE – MODULO

ART. 6 – CRITERI E MODALITÀ DI SELEZIONE
La direzione artistica è a cura di CASA FOOLS e del Collettivo Cartellone Condiviso.
La Direzione di CASA FOOLS effettua la verifica preliminare per accertarsi della completezza dei materiali richiesti e dell’effettiva ammissibilità degli spettacoli proposti.
Il Collettivo, in collaborazione con la Direzione Artistica di Casa Fools, sceglierà i titoli definitivi, entro il 20/11/22.
Verrà inviata a mezzo mail a tutte le compagnie l’esito della selezione.

ART.7 CONDIZIONI
Le compagnie selezionate avranno a disposizione la dotazione tecnica di base del teatro (vedi scheda tecnica CASA FOOLS), personale tecnico di base e personale di sala (ogni compagnia dovrà portare il proprio datore luci/audio o concordare il coinvolgimento di un tecnico del teatro).
Casa Fools Teatro Vanchiglia si impegna a farsi carico dei costi relativi alle pratiche SIAE e alla promozione, la Compagnia si impegna a fornire al teatro copia del permesso SIAE e i materiali richiesti per la promozione (grafiche, fotografie, trailer, video, interazioni social…)
È previsto il pagamento di un cachet concordato tra Compagnia e Casa Fools, che verrà corrisposto a seguito di emissione di regolare fattura.
Per le Compagnie provenienti da fuori regione è prevista la copertura delle spese di viaggio e l’ospitalità.