Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

un progetto del Collettivo L’Amalgama

di e con Davide Pachera

regia di Clara Roberta Mori

L’indispensabile prende il via da un’indagine all’interno della nostra società condotta attraverso incontri e interviste con persone di diversa età, genere ed estrazione sociale. L’idea è di scandagliare, attraverso l’inchiesta attiva, quello che è il legame odierno tra Individuo e Collettività, tra Singolo e Moltitudine.
Nel mese di ottobre 2021 il Festival Play With Food, con cui Casa Fools è in costante sinergia, ha ospitato il primo step del progetto L’indispensabile, che arriva ora al suo secondo episodio: L’indispensabile *Capitolo Uno, il risultato teatrale di questa ‘indagine. Il monologo si sviluppa attorno ad una tematica fondamentale, quella del ricordo, e più precisamente quella del ricordo che si sgretola. 

La storia cardine, attorno alla quale si legano tutte le altre, narra di un ragazzo che cerca di ricordare la madre e la ricetta di una focaccia di cui si è dimenticata. La madre a sua volta cerca di ricordare sua madre. La nonna è affetta da Alzheimer. Attraverso il suo racconto, iniziato con una semplice domanda sul cibo, emerge una complessità generazionale legata al ricordo, al non ricordo e alla paura di non riuscire più a ricordare le cose, le persone o una semplice ricetta. La scena, il racconto dell’attore e le testimonianze audio delle persone intervistate vanno a comporsi in un unico racconto che mescola differenti storie e ricordi attorno ad un’unica tavola da pranzo che viene apparecchiata e sparecchiata in continuazione.

LA COMPAGNIA:

Il Collettivo L’Amalgama è composto da attori e attrici conosciutisi e formatisi nel triennio 2013-2016 sotto la guida di registi e pedagoghi di livello internazionale. Dieci compagni diversi per esperienze, stili e provenienze che sanno però trovare nell’amalgama degli elementi la loro forza dirompente. Il desiderio di concretizzare alcuni tra i progetti nati all’interno dell’Accademia Nico Pepe e di realizzarne di nuovi ha spinto questi giovani attori a continuare a lavorare insieme. La visione dell’Amalgama si fonda sulla molteplicità dei linguaggi come un valore aggiunto e non un ostacolo, su un teatro dinamico, vivo e non ancorato a idee precostituite. Il confronto con l’altro è il punto di partenza di ogni nostra riflessione artistica. L’altro siamo noi, il testo, i nostri colleghi e il pubblico con cui cerchiamo di instaurare un dialogo vivo e fertile. Siamo per un teatro critico, aperto al confronto e per questo politico, ovvero in rapporto con la polis, con la comunità a cui apparteniamo sempre e di volta in volta. 

Casa Fools aprirà le sue porte alle 20:00

Lo spettacolo inizierà alle 21:00, ad allietare l’attesa ci saranno le prelibatezze del nostro bar.

COSTI: 

BIGLIETTO INTERO 12,00 Euro 

BIGLIETTO RIDOTTO (universitari, Under 18 , tesserati ARCI e tessera AIACE) 8,00 Euro

ABBONAMENTO 3 SPETTACOLI

INTERO 30,00 Euro

RIDOTTO 20,00 Euro

CLICCA QUI e riserva i tuoi biglietti in prevendita su Mailticket per assicurarti un posto!

Per informazioni scrivi a prenotazioni@casafools.it

o chiama il +39 392 340 6259

Secondo le disposizioni di legge previste per i luoghi di cultura per entrare a Casa Fools

è necessario esibire il Green Pass rafforzato e indossare mascherina ffp2

Non hai la tessera e vuoi associarti? Compila la preiscrizione QUI