Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

PRATICHE TEATRALI DI VICINANZA

di e con:

LUCA D’ADDINO, ENRICO PITTALUGA

scene e tecnica:

MARINA CONTI

AssembLamenti è un’occupazione temporanea di uno spazio pubblico o comune: un esperimento di cittadinanza attiva per ricostruire una comunità e trasformare un semplice luogo di passaggio in uno spazio di aggregazione.
Il progetto nasce dalla voglia di stare insieme, di superare le barriere tra persone e costruire un’identità collettiva, in tempo di distanziamento fisico e sociale si rimette al centro il concetto di vicinanza umana, poetica ed emotiva.

In qualità di inviati di una fittizia iniziativa istituzionale denominata A.M.A.C.I. due attori e una scenografa si introducono in uno spazio, in questo caso lo spazio prescelto sarà piazza Santa Giulia, cuore della movida del quartiere Vanchiglia.

Viene attirata l’attenzione con l’uso di un megafono e con la diffusione di una musica coinvolgente.
Il cast invita i presenti, gli abitanti del vicinato ed eventuali passanti ad affacciarsi ai balconi o a scendere in piazza, per partecipare ad un esperimento sociale volto a ricostruire il senso di comunità e fare il punto su norme, abitudini e ostacoli che regolano la nostra convivenza.

 

Si puo costruire una comunità nel tempo di un aperitivo? Con AssembLamenti di Generazione Disagio sembrerebbe di si. Le persone che parteciperanno verranno guidate passo dopo passo in un processo di trasformazione da individui in collettività. 

GENERAZIONE DISAGIO è un collettivo artistico fondato nel 2013. Il collettivo crea spettacoli originali e performance su tutto il territorio nazionale, collaborando con realtà come Proxima Res diretta da Tindaro Granata, il Festival Trasparenze di Modena, il Teatro della Tosse di Genova e Zona K di Milano con i Rimini Protokoll.

Lo spettacolo sarà a ingresso gratuito e si svolgerà in Piazza Santa Giulia

ora d’inizio tra le 19:00 e le 20:00

Per informazioni scrivi a prenotazioni@casafools.it

o chiama il +39 392 340 6259

Non hai la tessera e vuoi associarti? Scarica l’app e pre compila la tua tessera digitale QUI