Caricamento Eventi

Troiane torna a Casa Fools per due week end

4-5 e 6 Novembre alle 21:00

18-19 e 20 Novembre alle 21:00

Regia e drammaturgia

Luigi Orfeo

con Roberta Calia, Rebecca Rossetti, Paola Bertello, Silvia Laniado, Cindy Balliu

musiche

Alberto Cipolla

realizzato con il sostegno della Fondazione CRT

foto di scena Bruno Gallizzi

ufficio stampa Francesca Romanini

La guerra ha ucciso tutti gli uomini, restano solo le donne, sulla terra devastata, a fronteggiare i vincitori. Una riscrittura della celebre tragedia greca in cui scompaiono gli dei e compare l’assurda, atroce follia degli uomini.

Metafora del nostro presente Troiane è storia di donne stravolte dalla guerra: 2000 anni fa come oggi, i conflitti rompono irreversibilmente l’anima umana, sconvolgendo ogni rapporto d’amore.

“Tutti i giorni abbiamo davanti agli occhi la miseria di popoli sopraffatti da decisioni impulsive e irrazionali prese molto lontano da loro. Proprio come accadde ai Troiani. Il nostro spettacolo vuole mostrare questa assurdità, provocando empatia e non compassione e facendo affiorare il coraggio” spiega Luigi Orfeo.

Solo donne sul palco, per mettere in scena un rito collettivo e non solo un fatto narrativo.

A partire da Roberta Calia, nel ruolo di Ecuba, con lei altre quattro attrici-cantanti: Rebecca Rossetti (nel doppio ruolo di Andromaca e Menelao), Paola Bertello (Elena), Silvia Laniado (Taltibio) e Cindy Balliu (Cassandra).

Tutti uomini invece dietro le quinte con Stefano Sartore ai costumi e il maestro e compositore Alberto Cipolla, autore delle musiche originali. Per la realizzazione dei costumi è stata messa in piedi una collaborazione con la sartoria Colori Vivi, atelier di donne rifugiate che confezionano insieme, con metodi artigianali, capi con una forte impronta innovativa. 

Se vuoi ascoltare la colonna sonora dello spettacolo

 ri arrangiata per quartetto d’archi da Alberto Cipolla,

con le percussioni di Oreste Forestieri,
e le voci delle attrici
Puoi trovarle su:
Spotify, Apple Music, Instagram/Facebook, Tik Tok/Resso, Goolgle Play/YouTube, Amazon, Soundtrack by Twich, Pandora, Deezer, Vidal,  Napster, iHeart Radio, ClaroMusica, Saavn, Anghami, KKBox, NetEase (beta), MediaNet.

Casa Fools aprirà le sue porte alle 20:00

Lo spettacolo inizierà alle 21:00, ad allietare l’attesa ci saranno le prelibatezze del nostro bar.

Per info e prenotazioni:

prenotazioni@casafools.it

+39 392 340 6259

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

Secondo le disposizioni di legge previste per i luoghi di cultura per entrare a Casa Fools è necessario esibire il Green Pass

Casa Fools è circolo per accedere bisogna essere soci.