Caricamento Eventi

IO SONO ULISSE

L’Odissea secondo i Fools

Ideazione e regia Luigi Orfeo

con  Roberta Calia e Luigi Orfeo

Musiche: Oreste Sandro Forestieri

Produzione Fools/Micron

Tutti conoscono l’Odissea, attribuita per convenzione ad Omero, è un insieme di racconti diversi. Ogni singolo libro tratta di una leggenda, e le leggende sono nate per dare risposta al mistero.

Il viaggio di Ulisse riscritto dai Fools viene affrontato come un rito di passaggio.

Ulisse scappa dalla guerra e cerca di tornare a casa, parte bambino per arrivare uomo alla sua amata Itaca. Grazie alla sua curiosità visita luoghi incredibili e passa attraverso le varie prove tipiche del passaggio evolutivo: il gigante che non ama gli altri uomini, la donna/natura ammaliatrice, la morte della mamma, l’umiltà del chiedere aiuto, la comprensione dell’altro, la difesa del debole. 

Il destino vuole che alla fine Ulisse arrivi a casa, dormendo. La nostra storia si interrompe lì, mentre naviga sulla nave dei Feaci verso Itaca. 

Il testo è di Luigi Orfeo, che ha messo in versi le avventure del piccolo Ulisse. 

In scena Luigi Orfeo e Roberta Calia insieme a Oreste Forestieri, etnomusicologo e musicista, che accompagna la narrazione creando dal vivo la colonna sonora, i rumori e sonorizzazioni , come un radiodramma. 

“Io sono Ulisse” è uno spettacolo affascinante, che riesce a catturare pubblico di ogni età: nei più piccoli attraverso la forza dell’immagine e della musica. I bimbi più grandi vengono coinvolti nella narrazione di vicende che attraversano l’immaginario di ciascuno di noi. Il tutto arricchito da canzoni inedite, musica e azioni spettacolari, aderenti alle esigenze di un pubblico giovanissimo, ma che riesce ad ammaliare anche gli adulti. 

Due appuntamenti ogni domenica:

alle 10:00 con spettacolo alle 11:00

alle 16:00 con spettacolo alle 17:00

CONTRIBUTO SPECIFICO SOCI
– ingresso + colazione + spettacolo €8,50
– gratis per i bambini sotto i 3 anni
– per gruppi superiori a 4 persone: €7,50

Casa Fools è circolo per accedere bisogna essere soci.

CLICCA QUI per richiedere la tua tessera.

Nel rispetto delle norme vigenti per accedere ai locali di Casa Fools è necessario essere in possesso di green pass rafforzato e mascherina ffp2

Per info e prenotazioni scrivete a

prenotazioni@casafools.it

tel e wa: 3923406259

Messenger: m.me/casafools