

HELL-Le quattro stagioni dell’inferno
Febbraio 12 - Agosto 31
Testi
Inferno – Dante Alighieri
Musiche
Le Quattro Stagioni – Antonio Vivaldi
Adattamento e regia
Luigi Orfeo
Voci
Roberta Calia, Luigi Orfeo, Stefano Sartore
HELL è uno spettacolo affascinante e sorprendente, un viaggio ipnotico frutto dell’unione di due grandi classici: l’Inferno di Dante e le Quattro Stagioni di Vivaldi, in una scrittura che lega indissolubilmente la musicalità della parola agli accenti delle parti musicali, tanto da creare un effetto immersivo unico nel suo genere.
L’andamento musicale disegna scenografie, suggerisce risvolti psicologici, sostiene intensità emotive, mentre i versi danno voce ai protagonisti: la Porta Infernale, Caronte, Dante, Virgilio, Francesca, Ulisse e il Conte Ugolino, fino all’allegoria finale, dove i due viaggiatori si arrampicano su Lucifero, tutto in un unico respiro musicale.


Le voci, innestate su partitura con gli strumenti, viaggiano in completa armonia con gli archi, singole, in coro, stridenti, dissonanti, celestiali, delicate ed infuocate sono di Roberta Calia, Luigi Orfeo e Stefano Sartore.
L’effetto d’insieme induce lo spettatore a spostarsi nei gironi, immergendosi nella realtà narrativa evocata, pur rimanendo seduto in platea.