Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

di e con Tiziana Francesca Vaccaro
aiuto regia Giovanni Tuzza
musiche Andrea Balsamo

C’era una volta una donna, che la sua terra, bella e piena di contraddizioni, se la portava dentro e la raccontava con la sua voce profonda. La terra che racconto è la terra di una bambina che diventa donna e che da quella terra sente il bisogno di staccarsi, ma allo stesso tempo non ne può fare a meno. Terra di emigrazione, difficile viverci e sopravviverci. Il sud. Un’unica terra dalla quale non si parte mai del tutto. 

Lo spettacolo racconta la storia di Rosa Balistreri, cantante folk siciliana che negli anni ‘70 è stata tra i grandi protagonisti della riscoperta della canzone popolare. Rosa, una bambina che diventerà una donna forte e coraggiosa, che non si adeguerà mai al ruolo di figlia e moglie fissato per lei dalla famiglia e dalla società. Rosa che imparerà a leggere e scrivere a 22 anni per non essere più schiava. Rosa che canterà di liberazione e rivoluzione, facendo risuonare il suo canto per tutta la Sicilia, come un urlo. Rosa che con la sua voce girerà il mondo, tenendo i piedi sempre ben piantati nella sua terra d’origine, per non perdere mai il contatto con la vita, difficile, aspra, appassionata. Vita non come vermi sotto terra, ma alla luce del sole.

Tiziana Francesca Vaccaro nasce a Catania. A 17 anni inizia a muovere i primi passi in teatro e poco tempo dopo viene ammessa all’Accademia d’Arte Drammatica “Umberto Spadaro” del Teatro Stabile di Catania diretta da Lamberto Puggelli in cui si diploma come attrice professionista.  

Studia con: Ewa Benesz Gilles Coullet, Jean-Paul Denizon, Mamadou Dioume, Marise Flach, Massimo Foschi, Umberto Ceriani, Franca Nuti, Ferruccio Soleri, Lidia
Stix. E ancora Teatro del Carretto, Roberta Carreri, Danio Manfredini, Emma Dante, Paolo Rossi, Giorgio Barberio Corsetti, Lucia Calamaro, Arianna Scommegna, Claudio Collovà. 

Dopo i primi lavori al Teatro Stabile di Catania e in diversi teatri della Sicilia, si trasferisce a Milano.
Scrive e interpreta lo spettacolo Terra di Rosa, sulla storia della ‘Cantatrice del Sud’ Rosa Balistreri, vincitori di diversi premi, selezionato a festival nazionali e internazionali, attualmente in tournée.

Per info e prenotazioni:

mail: prenotazioni@casafools.it
telefono: 3923406259