Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Artista, plasticista, regista, pittore, ultimo collaboratore di Joan Mirò, JOAN BAIXAS è uno dei creatori più versatili ed interdisciplinari dell’arte dal vivo.
C
apace di creare mondi fantastici con piccole cose quotidiane.
Laboratorio di formazione aperto a chi utilizza il linguaggio visivo, performativo e non (attori, danzatori, registi, grafici e animatori, artisti visuali…).

” Chi nell’arte si dedica per tutta la vita a un’unica specialità, dona sicuramente bellezza e piacevolezza, ma non potrà mai offrire niente di più profondo a livello umano rispetto alle potenzialità di libertà, di sensibilità e di vitalità che possediamo.”

I partecipanti sono invitati a creare piccole animazioni con i materiali più semplici, quasi non elaborati. Gli oggetti o le figure sono rese vive dal movimento, dal respiro e dalla parola, con la fusione tra l’esecutore e l’oggetto. Nel corso vengono effettuati numerosi esercizi con diversi punti di partenza: poesia, musica e improvvisazione. In questo corso, né le tecniche né gli aspetti estetici sono considerati, né si perseguono risultati concreti specifici. Il lavoro si concentra sulla creazione e sulla drammaturgia o, in altre parole, sulla retorica e la poetica dell’animazione. In questo senso, gli esercizi e le proposte ruotano attorno a un asse tematico generale, aperto e incontrollabile, passando per l’accettazione del caos creativo.

Il tema centrale del corso è  MAPAMUNDI. Ci sono infinite mappe del mondo: geografiche, economiche, meteorologiche, popolazione, risorse naturali, credenze religiose, conflitti sociali. Ogni mappa esprime una visione del mondo, in qualche modo un’ideologia. Ogni mappa è provvisoria, inaccurata e scaduta. Proponiamo partecipanti che, attraverso esercizi e animazioni, mostrano la loro personale visione del mondo. Proponiamo una mappa del mondo di poesia, umorismo e amicizia che pian piano stiamo disegnando in tutto il mondo.

Il corso si chiude con una classe aperta al pubblico in forma di spettacolo.

4 – 8 febbraio 2018 h 14.30 – 19.30 | Classe aperta venerdì 8 sera.

COSTI: La quota di iscrizione è di 200€ + 20€ di iscrizione (inclusa assicurazione e tesseramento annuale a Casa Fools). Se si partecipa a più di un LAB l’iscrizione va fatta solo la prima volta.

PER PARTECIPARE: Le domande di partecipazione vanno inviate a organizzazione@fools.it, allegando una lettera di presentazione (al posto del cv) dove in breve si evinca chi sei, che tipo di percorso hai fatto, cosa stai cercando ed una foto recente.

ATTENZIONE MAX 15 PARTECIPANTI

JOAN BAIXAS

pittore e regista teatrale, esegue spettacoli e azioni di intenso contenuto visivo, basato sulla pittura dal vivo, l’animazione di oggetti e la proiezione di immagini, che raccontano piccole storie contemporanee. 

SITO E BIO | INTERVISTA IN ITALIANO